WIW2018 - Mese Edu.Fin.

Quest’anno la Settimana Mondiale dell’Investitore (WIW 2018), che si è svolta dall'1 al 7 ottobre, in oltre 40 paesi del mondo, ha aperto il Mese dell’Educazione finanziaria, l'iniziativa indetta dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, del Ministero dell’economia e delle finanze e di quello dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica.

Anasf ha contribuito alla Wiw e al Mese erogando il primo dei cinque moduli di economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, dal 2009 il suo progetto più significativo per innalzare la cultura economico-finanziaria dei giovani, in 35 scuole di 15 regioni italiane.

FINANZA: REALTÀ o ILLUSIONE?

Nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria l'Associazione ha organizzato lo spettacolo “Finanza: realtà o illusione?”, che si è tenuto giovedì 25 ottobre presso la Sala dei Cento del Palazzo di Residenza della Cassa di Risparmio di Bologna. La serata dedicata a risparmiatori e professionisti della consulenza è stata a cura di Ruggero Bertelli, docente dell’Università degli Studi di Siena ed esperto di finanza comportamentale, e di Gianvito Tracquilio, illusionista e infotainer, che hanno proposto in modo giocoso e spettacolare una riflessione sulle dinamiche delle nostre decisioni in ambito economico-finanziario, evidenziando come l’impossibile possa divenire possibile. Anche in finanza.