Le Dieci regole anti-COVID (ma valide sempre!)

1. Niente panico.
L’emotività nelle scelte di investimento è cattiva consigliera e può portare ad assumere comportamenti non corretti e non coerenti con i propri obiettivi e con il proprio profilo di investitore.


2. Benvenuta tecnologia.
Restiamo a casa, ma senza fermarci. Ecco il momento giusto per prendere maggiore confidenza con gli strumenti a disposizione utili a rimanere in contatto con gli amici, i parenti e con il proprio consulente finanziario.


3. Pianificazione al centro.
Va realizzata con logica e metodo tenendo conto degli obiettivi di investimento ordinati secondo il ciclo di vita, dell’orizzonte temporale e della tolleranza al rischio. Va aggiornata solo in base alla variazione di fattori essenziali.


4. Diversifica sempre.
È il concetto contrario a concentrare o scommettere. È il metodo più giusto per ripartire il rischio specifico, anche e soprattutto in un contesto dove quello sistemico è già alto.


5. Valore al tempo.
Ricordati l’orizzonte temporale stabilito per il tuo investimento, che è quel tempo in cui la volatilità del portafoglio dovrebbe essere tollerabile. Non effettuare scelte estemporanee basate sull’emotività.


6. Valore al Rischio.
Rischio e rendimento sono le facce della stessa medaglia. Dietro al rischio spesso si cela un’opportunità.


7. Verifica le fonti.
Oggi più che mai occorre verificare con cura e attenzione ogni fonte d’informazione. Cerca comunicati e documenti ufficiali e se hai dubbi confrontati col tuo consulente finanziario di fiducia.


8. Segui il tuo stile.
La consulenza si fonda sul principio della personalizzazione del servizio: ciò che può essere indicato per un risparmiatore può non esserlo per un altro. No all’effetto gregge.


9. Monitoraggio e Manutenzione.
Verifica con regolarità la tua posizione finanziaria, sia in periodi di mercati favorevoli che in quelli di alta volatilità. Controlla che la pianificazione effettuata sia davvero in linea con i tuoi obiettivi.


10. Scegli il tuo Pilota.
L’assistenza professionale di un consulente finanziario, che ha conoscenze, competenze ed esperienza, è il migliore approccio alla gestione dei propri risparmi, soprattutto in fasi complesse!

 

Per scaricare le dieci regole in PDF clicca qui.