Educazione Finanziaria

Benvenuti nell'area del sito dedicata alle attività di educazione finanziaria svolte da Anasf, che da sempre rivolge una particolare attenzione al tema e alla necessità di favorire tra i risparmiatori una maggiore consapevolezza delle scelte di investimento.

La convinzione dell'Associazione è quella che sia necessario operare concretamente per favorire la diffusione della cultura finanziaria tra i cittadini italiani. Di seguito il dettaglio sulle iniziative targate Anasf.

 

economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO®

E' il progetto di alfabetizzazione finanziaria, realizzato in collaborazione con la società di consulenza Progetica, che dal 2009 si rivolge agli studenti delle scuole superiori.

Nel 2020 è nata la versione online di economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, per rispondere con successo alle restrizioni imposte dall'emergenza Covid-19, diffusa grazie alla collaborazione dei soci formatori dell’Associazione, sempre disponibili a rimanere al fianco degli studenti.

 

Pianifica la Mente - METTI IN CONTO I TUOI SOGNI®

A fronte dei risultati positivi ottenuti da economic@mente, l’Associazione nel 2019 ha lanciato “Pianifica la Mente - METTI IN CONTO I TUOI SOGNI®”, una nuova iniziativa dedicata alla fascia più adulta di investitori, con l’obiettivo di trasmettere loro i principali concetti di alfabetizzazione finanziaria.

 

I Responsabili Educazione Finanziaria

Il Responsabile Nazionale dell’area Formazione dei cittadini e Rapporti con i risparmiatori e dell’area Pari opportunità è Alma Foti.

Per ogni Comitato territoriale Anasf è prevista la nomina di un Responsabile Educazione finanziaria. Di seguito i Responsabili nominati:

ABRUZZO – Michele Piergiovanni

BASILICATA – Sergio Oriente

CAMPANIA – Antonino Di Pasquale

FRIULI VENEZIA GIULIA – Massimiliano Di Zinno

LIGURIA – Emanuele Di Napoli

LOMBARDIA – Antonio Andreoli

MOLISE – Maria Francesca Vallini

PIEMONTE – Francesco Mecca

PUGLIA - Nicola Petruzzelli

SARDEGNA – Giuliana Schirru

SICILIA – Ernesto Di Fresco

TOSCANA – Massimo Peri

TRENTINO ALTO ADIGE – Patrik Moschen

UMBRIA – Sonia Navonni

 

Leggi la mozione della Commissione di studio Educazione finanziaria approvata all’unanimità dall’XI Congresso Anasf.

 

Per maggiori informazioni sulle attività di educazione finanziaria Anasf scrivi a formazione@anasf.it