Pianifica La Mente

Realizzata da Anasf, l’iniziativa "Pianifica la Mente – METTI IN CONTO I TUOI SOGNI" è stata ideata per accrescere l’alfabetizzazione finanziaria dei risparmiatori.

Anasf è l’Associazione dei professionisti che svolgono l’attività di offerta fuori sede e di consulenza finanziaria. Fondata nel 1977, conta su oltre 12.300 iscritti ed è interlocutore qualificato nei principali tavoli istituzionali del settore. Accanto all'interesse per la tutela, valorizzazione e formazione dei soci, l’Associazione da sempre è focalizzata sulle iniziative di tutela dei risparmiatori, in un percorso che si ritiene debba passare attraverso una maggiore consapevolezza nelle scelte d'investimento. L’educazione finanziaria è infatti un processo che, a cominciare dal periodo scolastico, deve accompagnare poi il cittadino in tutte le fasi della sua vita. Anasf, forte dell’esperienza del progetto “economic@mente® – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO”, lanciato nel 2009 e dedicato agli studenti della scuola superiore, ha realizzato un’iniziativa di Educazione Finanziaria rivolta agli adulti, avvalendosi delle conoscenze e delle competenze maturate dai consulenti finanziari nella loro attività quotidiana.

OBIETTIVI
Nato per aumentare la conoscenza degli italiani sui temi di carattere economico-finanziario. Pianifica la Mente è stato fin da subito promosso sul territorio nazionale: nel suo primo anno di vita sono state organizzate 17 tappe, a cui hanno partecipato circa 600 risparmiatori.
DESTINATARI
L’iniziativa è ideata per tutti i cittadini risparmiatori coinvolti tramite enti locali, quali comuni, università della terza età, biblioteche contattati dai relatori Anasf.
CONTENUTI
  • Definizione di educazione finanziaria;
  • Situazione dell’alfabetizzazione finanziaria in Italia;
  • Cambiamenti in atto: Società (nuclei famigliari, longevità, lavoro), Finanza (rendimenti dei mercati, tassi, correlazione dei mercati, incertezze -politiche, risparmio tradito, dissesti finanziari, inflazione, criptovalute), Economia (ciclo di vita e teoria del risparmio);
  • La pianificazione: Regola base, Rischio/rendimento;
  • Mifid 2: Definizione del profilo investitore;
  • Realtà e percezione: Gli errori da non fare;
  • Il consulente finanziario come guida necessaria alla pianificazione.
RELATORI
I relatori sono professionisti iscritti ad Anasf con il ruolo di consiglieri territoriali e formatori del progetto di educazione finanziaria economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, rivolto agli studenti delle scuole superiori secondarie di secondo grado.
RISPARMIATORI
I cittadini interessati a partecipare all’iniziativa Pianifica la Mente e a ricevere maggiori informazioni possono scrivere a formazione@anasf.it o chiamare il numero 02.67382939.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVI A formazione@anasf.it O CHIAMA IL NUMERO 02.67382939.